6x09 "Get Gellar"

« Older   Newer »
  Share  
Dr. Lecter
view post Posted on 30/11/2011, 02:20 by: Dr. Lecter




CITAZIONE (After_all @ 29/11/2011, 21:57) 
CITAZIONE (Dr. Lecter @ 29/11/2011, 16:34) 
No no, bipolarismo intende "sdoppiare la personalità", poco importa se si da all' "altra personalità" un'identità diversa dalla propria o ancora, di persona esistente/esistita o meno.
Il termine indica un preciso tipo di "personalità schizoide" :)

Con disturbo bipolare non si intende una multipla personalità. Il "bi" è riferito alle fasi (es. fase depressiva e maniacale). Certo è vero che alcuni bipolari hanno allucinazioni sia uditive che visive ma non penso sia il caso di Travis.
Un comportamento dissociato invece è più plausibile. Anche se cercare di capire questo da un telefilm è improbabile XD


Comunque avevo già forti sospetti dal titolo "Get gellar" che poteva lasciare intendere il fatto che travis "impersonasse" gellar.
Avrei preferito che il professore non si rivelasse una proiezione del ragazzo ma diciamo che sono stati bravi a non renderla scontata. Come se la cavera il povero Dex ._.

L'origine del bipolarismo (doppia polarità di personalità) come concetto semantico afferisce unicamente al mostrare,descrivere,analizzare (ecc...) un "carattere" soggetto a vasta gamma di sensazioni, percezioni e stati d'animo portati ad esasperazione (tale da renderlo un termine utilizzato per alcuni tipi di "malati mentali") in cui le "fasi" predominanti erano 2 (rispetto alle decine che potrebbero mostrarsi anche nello stesso soggetto).
Ciò che affermi è pertanto vero da questo presupposto, però, praticamente nell'ultimo cinquantennio (anche quarantennio a voler essere pignoli) si è scoperto che l'origine di tutto era la "grande madre" di tutti questi stati di deficit psico-cognitivo-relazionale ossia la "personalità schizoide".
Necessitando pertanto di un' ulteriore specificazione terminologica (si capisce bene che era troppo generico e semplicistico, se vogliamo, ridurre tutti a "schizofrenici", il termine bipolare ha ampliato il suo "raggio d'aqzione e significato ideologico letterale",tendendo, all'atto pratico (e più strettamente medico) a classificare con il termine bipolarismo ogni tipo di "danno mentale" (mi si passi il termine semplicistico) che porti il paziente ad avere un mr.Hyde e Dr.Jekill (si parlerà di dipolarismo schizoide per alcuni da differenziare dalla ciclotimia, per altri invece facente parte della medesima natura) a prescindere se lo "sdoppiamento" avviene tra 2 "stati d'animo" o meglio ancora "caratteri" o se avviene tra 2 "persone" (in cui quello generalmente dominante è definito "ego" e la variante opposta è spesso chiamata con un nome proprio dal paziente stesso.
Ogni altro tipo di diversificazione concettuale è appunto solo un comodo strumento di analisi per scindere in più rami la base comune di questo tipo di disturbi (che originano in una specifica area cerebrale).
Sul fatto che Travis non soffra di allucinanzioni audio visive non saprei, la scena in cui parla al cellulare con Gellar subito dopo essere stato "avvicinato" nella sua auto da Dex mi lascia più di un sospetto in tal propoito.

 
Top
38 replies since 28/11/2011, 11:59   611 views
  Share