L'interpretazione dei Sogni, Sigmund Freud

« Older   Newer »
  Share  
Mia Kors
view post Posted on 15/12/2010, 14:54




image



L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud



L'opera:

L'interpretazione dei sogni segna il passaggio del metodo psicoanalitico, per accedere ai contenuti inconsci della psiche, dalla semplice tecnica della libera associazione di idee al nuovo metodo che privilegia direttamente l'attività onirica, che di per sé nullifica o almeno limita considerevolmente l'attività censoria della ragione.
All'uscita di quest'opera il sogno era relegato ai margini degli interessi psicologici e gli veniva negata addirittura una qualsiasi validità psichica; ciò aiuta a comprendere quanto il volume freudiano fosse rivoluzionario.

Il sogno per Freud:
Il motore dei sogni secondo Freud sono i desideri inconsci, e questo è il pilastro su cui si basa la sua teoria. Tali desideri, appunto inconsci e non accessibili all'io, operano ancora all'interno della psiche umana; durante la notte rafforzano i loro effetti per via della minore attività della coscienza, e hanno dunque l'occasione di emergere sotto forma di immagine onirica.

Contenuto Latente e Contenuto Manifesto:
Freud distingue il contenuto manifesto, ovvero la situazione o la scena che appaiono direttamente in sogno, e il contenuto latente, ovvero ciò a cui il sogno nascostamente allude. Freud spiega la differenza col fatto che il sogno rappresenta la soddisfazione di un desiderio spesso inaccettabile all'Io [L'io per Freud ha il compito di mediare e controllare gli impulsi e le esigenze sociali ndr] del soggetto; di conseguenza, il contenuto latente viene trasformato in modo da non risultare riconoscibile, ed eludere in questo modo la censura applicata dal Super-Io [che si può sentitetizzare come l'insieme dei nostri codici morali. ndr] del soggetto sognante.

Cosa sono i Sogni e come nascono:

Freud inoltre ipotizza come il sogno tragga origine spesso da residui psichici diurni, cioè da materiale ed impressioni indifferenti o non completamente elaborati, ma che tali residui non sarebbero in grado di portare alla formazione del sogno se non si rafforzassero con un desiderio inconscio, per lo più infantile, in grado di amplificarlo e portarlo all'attenzione della coscienza.

Secondo lui il sogno è una "realizzazione velata di desideri inibiti", cioè espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere


Le leggi che regolano i sogni


Freud fu il primo a formulare una teoria dei sogni che poteva aiutare nell'interpretazione di questi ultimi. Per Freud vi erano una serie di leggi che regolavano la formazione del contenuto manifesto di un sogno. Capendo come si formavano i sogni era possibile, usando le stesse leggi, decrittarne il contenuto latente. Tali leggi sono:

Condensazione È il collegamento tra elementi che nella veglia sarebbero scollegati. Quindi ogni elemento manifesto del sogno rappresenta o può rappresentare una quantità di elementi latenti.

Spostamento È l'attribuzione di un carattere di un elemento ad un altro elemento.

Drammatizzazione I contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni.

Simbolizzazione È un elemento accettabile alla coscienza che nasconde un contenuto inaccettabile. Freud stabilì un certo numero di simboli che considerava universali, ma ha sempre ritenuto che per dare significato al simbolo usato da una persona fosse indispensabile conoscerla bene.

Rappresentazione per l'opposto Il contenuto manifesto è l'opposto del contenuto latente. Ossia ciò che ricordiamo di un sogno è l'opposto di quello che in realtà è il nostro desiderio, consistente appunto nel contenuto latente.


Fonte: Wikipedia


Se ne parlava in un altro topic :D L'avete letto? Vi interessa conoscere il significato dei vostri sogni?
Io trovo la cosa molto interessante e mi piace ogni tanto cercare di ascoltare cose dice il mio inconscio.
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 15/12/2010, 16:13




Io sono affascinato da queste cose.Provvedo per questo libro.
Oggi un mio amico mi ha detto di avermi sognato,che perdevo 20 milioni. Poi è inevitabile porti la domanda:"Ma perchè?che vuol dire?come mai?"
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 23:32

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Lo devo comprare assolutamente.
A scuola Freud era uno dei pochi argomenti che attirava la mia attenzione e che mi piaceva studiare. Queste menti ormai non ci sono più ai giorni nostri.

E poi l'interpretazione dei sogni... ne riparliamo appena lo leggo.
 
Top
Mia Kors
view post Posted on 16/12/2010, 13:11




Io l'avevo studiato un po' a scuola (facendo il pedagogico) e poi l'ho comprato penso più di un annetto fa perchè era uscito in edicola e costava una cavolata (qualcosa come quattro euro).
Io ricordo una volta che sogna di volermi lavare la faccia ma l'acqua non andava e mi dissero che poteva significare che volevo esprimere il mio dolore ma non riuscivo *-* è una cosa che mi interessa troppo!
Io poi sono solita fare sogni "violenti" quindi è bello sapere cosa significano!
 
Top
Everlong
view post Posted on 20/12/2010, 22:18




Bellissimo.. ma se volete imparare a "leggere" i sogni dovete cercare qualcos'altro :)
Lo lessi al liceo per la tesina collettiva, insieme ad altri lavori di Freud. E' un'apertura nell'inconscio libera a tutti, anche per me che di psicologia e psicoanalisi non ci capisco nulla.
 
Top
4 replies since 15/12/2010, 14:54   134 views
  Share