Modding

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2010, 17:36

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Modding

L'espressione modding o case modding si riferisce alla pratica di modificare il case di un computer, soprattutto allo scopo di migliorarne e personalizzarne l'estetica.
Si intende come "modding" anche la pura e semplice scelta di componenti e accessori "accattivanti" fra quelli messi a disposizione dal mercato.

Un delle modifiche più frequenti apportate dagli appassionati ai case era l'apertura di una "finestra" su uno dei fianchi del case stesso, allo scopo di rendere visibile l'hardware interno del computer; dal 2000 in avanti, diversi produttori di hardware hanno incluso questa caratteristica nel progetto di numerosi modelli di case.

Il Modding è nato principalmente per necessità di tipo pratico, per un miglior raffreddamento interno che spesso non è garantito dai case economici e soprattutto per computer con componenti in overclock e/o overvolt. In seguito il modding si è trasformato ed ora la modifica di carattere estetico è diventata principale lasciando in ombra le prestazioni di raffreddamento, anche se negli ultimi tempi anche il raffreddamento sta avendo una grande importanza per il modding, soprattutto il raffreddamento a liquido. Un modder può definirsi completo se modifica non solo l'estetica ma anche la funzionalità del case, ad esempio modifica le disposizioni interne per migliorare i flussi di aria per ridurre le vibrazioni e il rumore oltre che per aumentare le portate: il vero modder cura ogni dettaglio, dalla disposizione dei cavi alla sospensione degli hd.

Fonte Wikipedia

Quest'anno al Lucca Comics&Games mi sono imbatutta nello stand di FreeModding.it, uno dei portali italiani più autorevoli del settore.
Esposti si potevano vedere molti pc, che erano in gara per il contest che FreeModding.it organizza da qualche anno.
Ecco alcuni dei computere in gara, alcuni non si capisce neanche che sono computer:

image

image

image

image

image

image image

Le foto non rendo benissimo, sono davvero spettacolari, ecco il link, del sito che organizza il contest, dove potete trovare anche la gallery: Freemodding.it
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 20:05

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Che spettacolo.
 
Top
JackBoss
view post Posted on 3/11/2010, 21:16




sul mio ci faccio un'acquario ... cosi la scheda madre mi sta al frsco ...
 
Top
Riddik88
view post Posted on 4/11/2010, 10:53




ci metti pure i pesci rossi?XD cmq è spettacolo si peccato per i costi elevati >.<
 
Top
JackBoss
view post Posted on 4/11/2010, 17:43




si ci metto i pesiolini cosi quando lo accendo che partono le ventole esce il sushi
 
Top
Riddik88
view post Posted on 5/11/2010, 09:49




oh my god! sushii :****************************************************************
 
Top
-Heaven-
view post Posted on 3/12/2010, 21:18




sushi?e non mi avete invitato u.u?
 
Top
7 replies since 2/11/2010, 17:36   21 views
  Share