Zodiac Killer

« Older   Newer »
  Share  
-Lestat-
view post Posted on 7/10/2010, 13:40




image

Killer dello Zodiaco è la traduzione italiana di Zodiac Killer, o Zodiac, nomignolo con cui è noto un serial killer statunitense attivo nella California settentrionale per dieci mesi alla fine degli anni sessanta del XX secolo. Egli stesso coniò questo nome in una serie di lettere di sfida alla stampa datate fino al 1974: queste ultime contenevano quattro crittogrammi o messaggi cifrati, tre dei quali rimangono ancora senza soluzione.

"Zodiac" uccise cinque vittime note a Benicia, Vallejo, al Lago Berryessa e a San Francisco tra il dicembre 1968 e l'ottobre 1969: furono colpiti quattro uomini e tre donne di età comprese fra i 16 e i 29 anni, due di loro sopravvissero alle aggressioni. A Zodiac sono state attribuite anche numerose altre vittime, senza tuttavia sufficienti prove per confermarle.

L'identità del killer rimane ancora oggi sconosciuta. La polizia di San Francisco ha catalogato il caso come "inattivo" nell'aprile del 2004, ma l'ha riaperto nel marzo 2007: anche in altre giurisdizioni il caso rimane aperto.

Le Vittime:

Accertate:

Sebbene Zodiac abbia affermato nelle sue lettere ai giornali di aver ucciso almeno 37 persone, gli inquirenti sono sicuri solo su sette vittime "canoniche", due delle quali sono sopravvissute. Esse sono:

David Arthur Faraday, 17 anni, e Betty Lou Jensen, 16: uccisi con arma da fuoco il 20 dicembre 1968 sulla Lake Herman Road ai confini della città di Benicia, California.
Michael Renault Mageau, 19, e Darlene Elizabeth Ferrin, 22: colpiti con arma da fuoco la notte del 4 luglio 1969 al parcheggio del Blue Rock Springs Golf Course alla periferia di Vallejo, California; Darlene fu dichiarata morta all'arrivo al Kaiser Foundation Hospital, mentre Michael sopravvisse.
Bryan Calvin Hartnell, 20, e Cecelia Ann Shepard, 22: pugnalati il 27 settembre 1969 in quella che oggi è chiamata la "Zodiac Island" sul Lago Berryessa nella contea di Napa, California; Hartnell sopravvisse a sei pugnalate alla schiena, mentre la Shepard morì in seguito alle ferite due giorni dopo l'aggressione al Queen of the Valley Hospital a Napa. Zodiac attaccò entrambi vestito da boia.[1]
Paul Lee Stine, 29: ucciso con arma da fuoco l'11 ottobre 1969 nel quartiere di Presidio Heights, San Francisco.

Presunte:

A Zodiac sono state attribuite molte altre potenziali vittime, ma mancano prove certe per identificare alcuna di esse come tali. Le vittime presunte più note sono:

Robert Domingos, 18, e Linda Edwards, 17: uccisi con arma da fuoco il 4 giugno 1963, su una spiaggia nei pressi di Lompoc, California. Edwards e Domingos sono stati inseriti fra le possibili vittime di Zodiac a causa delle somiglianze fra le loro uccisioni e l'aggressione di Zodiac al Lago Berryessa.
Cheri Jo Bates, 18: pugnalata a morte e quasi decapitata il 30 ottobre 1966, al Riverside Community College di Riverside, California. La possibile connessione fra l'omicidio della Bates e Zodiac venne alla luce solo quattro anni dopo il delitto quando Paul Avery, reporter del San Francisco Chronicle, ricevette una soffiata riguardo a somiglianze fra i delitti del serial killer e alcune circostanze del caso Bates.
Kathleen Johns, 22: sequestrata il 22 marzo 1970 sulla Highway 132, a ovest di Modesto, California. La Johns fuggì dall'auto su cui un uomo l'aveva fatta salire e in cui stava portando lei e la sua neonata in giro tra Stockton e Patterson da circa tre ore. Dopo aver raggiunto la stazione di polizia di Patterson, vide alla parete il manifesto con l'identikit di Zodiac e lo identificò come il rapitore.
Donna Lass, 25: vista per l'ultima volta il 26 settembre 1970 a South Lake Tahoe, California. Una cartolina con una pubblicità del residence Forest Pines (vicino Incline Village sul Lago Tahoe) incollata sul retro fu ricevuta dal Chronicle il 22 marzo 1971 e venne interpretata da alcuni come la rivendicazione di Zodiac che la scomparsa della Lass era opera sua, sebbene ciò faccia pensare a un errore di calcolo (nella sua lettera del 26 luglio 1970 Zodiac già affermava di aver fatto 13 vittime; Lass avrebbe dovuto essere la quattordicesima, non la dodicesima, come sembra potersi desumere dalla cartolina di Forest Pines). La cartolina non è stata concordemente attribuita a Zodiac né il corpo di Donna Lass è mai stato trovato: non ci fu un'indagine ufficiale a causa di conflitti di giurisdizione tra il dipartimento di polizia di South Lake Tahoe e il dipartimento dello sceriffo, e non è neppure sicuro che sia stato effettivamente commesso alcun crimine.


Cronologia:
Lake Herman Road

Il Killer dello Zodiaco fece parlare di sé per la prima volta per l'apparentemente casuale omicidio di Betty Lou Jensen e David Faraday, il 20 dicembre 1968, a Benicia, California.

La coppia era al suo primo appuntamento e aveva programmato di andare a vedere un concerto natalizio a Hogan High, a pochi isolati dalla casa della Jensen, ma alla fine decise di andare a trovare un amico e di fermarsi quindi in un ristorante.

All'incirca alle 22:15, Faraday e Jensen parcheggiarono l'auto in una piazzola in Lake Herman Road. Poco dopo le 23, Zodiac parcheggiò accanto a loro. Almeno un testimone passò lì accanto in automobile e vide entrambe le macchine, ma non vide nessuno all'interno. Pochi istanti dopo sentì un rumore che gli parve uno sparo, ma non ne fu sicuro poiché aveva l'autoradio accesa.

Zodiac sparò a Faraday una volta alla testa e alla Jensen cinque volte alla schiena, poiché cercava di scappare. I loro corpi furono trovati pochi minuti dopo da Stella Borges, che abitava nei pressi: la donna avvisò il capitano Daniel Pitta e l'ufficiale di polizia William T. Warner. Sul caso lavorò il detective Les Lundblad del dipartimento dello sceriffo della contea di Solano, ma le indagini non portarono a nulla.


Blue Rock Springs

Darlene Ferrin e Michael Mageau vennero assaliti verso la mezzanotte fra il 4 e il 5 luglio 1969, al parcheggio del Blue Rock Springs Golf Course di Vallejo, California, a circa 6 km dal luogo del delitto sulla Lake Herman Road. Mentre sedevano nell'auto della Ferrin, un'altra auto si avvicinò e parcheggiò accanto alla loro, poi si allontanò quasi subito, quindi tornò dopo circa dieci minuti. Zodiac parcheggiò dietro di loro per impedire loro la fuga, scese dall'auto e si accostò alla macchina delle vittime dalla parte del passeggero, usando una torcia per accecare i due ragazzi. Quindi sparò loro con una Luger da 9 mm.

Alle 00:40 del 5 luglio un uomo fece una telefonata anonima al Dipartimento di Polizia di Vallejo per riferire l'accaduto, rivendicando la responsabilità dell'aggressione, nonché gli omicidi di Jensen e Faraday di più di sei mesi prima. La polizia rintracciò la chiamata da una cabina telefonica in una stazione di servizio a Springs and Tuolumne, circa mezzo chilometro dalla casa della Ferrin e solo a pochi isolati di distanza dal Dipartimento dello Sceriffo di Vallejo.

La Ferrin venne dichiarata morta all'arrivo in ospedale, Mageau sopravvisse, sebbene il killer gli avesse sparato al volto, al collo e al torace.

Darlene Ferrin faceva la cameriera al Terry's Waffle House di Vallejo. In un libro di successo sul caso, Zodiac, pubblicato 17 anni dopo il delitto, venne riportata una voce, non suffragata da prove[senza fonte], che Zodiac fosse un ammiratore della Ferrin e frequentasse regolarmente il locale. Il libro afferma che ella fosse al corrente che egli era l'autore dell'omicidio di Lake Herman Road (e forse di altri), e che egli l'abbia uccisa per impedirle di denunciarlo o perché lo stava ricattando in cambio del suo silenzio. Queste supposizioni non sono supportate da alcuna prova e possono essere fatte risalire al film The Zodiac Killer del 1971, al romanzo The Zodiac Killer di Jerry Weissman del 1979 e a un articolo di Bill Wallace apparso sul Chronicle del 4 maggio 1981[2][3]. Inizialmente del caso vennero incaricati i detective John Lynch e Ed Rust del Dipartimento di Polizia di Vallejo, sostituiti poi dal detective Jack Mulanax negli anni settanta.


Le prime lettere di Zodiac :

Il 1º agosto 1969, tre lettere quasi identiche firmate da Zodiac (era la prima volta che veniva usato questo nome) vennero recapitate ai tre quotidiani Vallejo Times-Herald, San Francisco Chronicle e San Francisco Examiner. In esse, Zodiac rivendicava la responsabilità dei tre omicidi e inoltre includeva su ciascuna un terzo di un crittogramma, per un totale di 408 caratteri (24 righe e 17 colonne), che a suo dire nascondeva la sua identità. Zodiac chiedeva che ciascuna parte fosse stampata sulla prima pagina del rispettivo quotidiano, altrimenti si sarebbe infuriato e avrebbe ucciso una dozzina di persone quel weekend. Le minacce non ebbero luogo, e tutte e tre le parti del crittogramma furono pubblicate.

Il 4 agosto 1969 un'altra lettera venne recapitata al San Francisco Examiner, con il saluto "Dear Editor This is the Zodiac speaking" ("Caro Direttore Qui è Zodiac che parla"). La lettera era una risposta alla richiesta del commissario Stiltz di Vallejo di fornire ulteriori dettagli sugli omicidi per provare di essere realmente il killer di Faraday, Jensen e Ferrin.

L'8 agosto 1969 due lettori del quotidiano, Donald e Bettye Harden di Salinas, riuscirono a risolvere il crittogramma, che non conteneva il nome di Zodiac. Il messaggio diceva (gli errori sono presenti nel testo originale in inglese):




(EN)
« I LIKE KILLING PEOPLE BECAUSE IT IS SO MUCH FUN IT IS MORE FUN THAN KILLING WILD GAME IN THE FORREST BECAUSE MAN IS THE MOST DANGEROUS ANAMAL OF ALL TO KILL SOMETHING GIVES ME THE MOST THRILLING EXPERENCE IT IS EVEN BETTER THAN GETTING YOUR ROCKS OFF WITH A GIRL THE BEST PART OF IT IS THAT WHEN I DIE I WILL BE REBORN IN PARADICE AND ALL THE I HAVE KILLED WILL BECOME MY SLAVES I WILL NOT GIVE YOU MY NAME BECAUSE YOU WILL TRY TO SLOI DOWN OR STOP MY COLLECTING OF SLAVES FOR MY AFTERLIFE EBEORIETEMETHHPITI »

ITALIANO:

« MI PIACE UCCIDERE LE PERSONE PERCHÉ È MOLTO DIVERTENTE È PIÙ DIVERTENTE DI UCCIDERE ANIMALI SELVAGGI NELLA FORESTA PERCHÉ L'UOMO È L'ANIMALE PIÙ PERICOLOSO UCCIDERE QUALCOSA È UN'ESPERIENZA ECCITANTISSIMA PER ME È PERSINO MEGLIO DI VENIRE CON UNA RAGAZZA LA PARTE MIGLIORE È CHE QUANDO MUOIO RINASCERÒ IN PARADISO E TUTTI QUELLI CHE AVRÒ UCCISO DIVENTERANNO MIEI SCHIAVI NON VI DARÒ IL MIO NOME PERCHÉ CERCHERESTE DI RALLENTARE O FERMARE LA MIA COLLEZIONE DI SCHIAVI PER LA MIA SECONDA VITA EBEORIETEMETHHPITI »

Cinema.

Il film Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo, con Clint Eastwood, fu girato a San Francisco e uscì nelle sale il 23 dicembre 1971. In esso, ispirato alla lontana dal contemporaneo caso Zodiac, un killer (Andrew Robinson) che si fa chiamare "Scorpio" a un certo punto sequestra uno scuolabus pieno di bambini e minaccia di ucciderli tutti.
Anche il personaggio del killer "Gemini" nel film L'esorcista III (1990) è ispirato vagamente a Zodiac.
Ispirato alla vicenda nel 2007 è stato realizzato il film Zodiac, diretto da David Fincher. Basato su due libri-inchiesta di Robert Graysmith, Zodiac e Zodiac Unmasked: The Identity of America's Most Elusive Serial Killer, e girato a San Francisco e Los Angeles, ha per protagonisti Jake Gyllenhaal nel ruolo di Graysmith, Robert Downey Jr. (Avery), Mark Ruffalo (Toschi), Brian Cox (Belli), Anthony Edwards (Armstrong) e John Carroll Lynch (Allen). Nel film si sostiene la tesi della colpevolezza di Allen.
Sempre nel 2007 è stato realizzato un altro film dedicato al Killer dello Zodiaco, ovvero La maledizione dello Zodiaco (Cursed of the Zodiac) per la regia di Ulli Lommel.

Fonte: Wikipedia,per saperne di più andate lì.


Devo assolutamente vedere Zodiac <_< :sm_blush.gif:
 
Top
0 replies since 7/10/2010, 13:40   308 views
  Share