Novità

« Older   Newer »
  Share  
Riddik88
view post Posted on 2/7/2010, 09:30




Youtube non rinuncia a Flash e spiega perché

Html 5 non è abbastanza flessibile per gli scopi di YouTube. Pesa la questione dei brevetti sui codec video.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 01-07-2010]
YouTube non rinuncia Adobe Flash Html 5 Video tag

Adobe Flash non diventerà tanto presto una reliquia del passato: dopo aver fatto tanto per sostenere Html 5 e averlo mostrato come alternativa credibile a Flash adottandolo in via sperimentale su YouTube, Google ha iniziato quella che pare una parziale marcia indietro.

La responsabilità di chiarire i termini della posizione di Google va a John Harding, autore di un post sul blog ufficiale per sviluppatori di YouTube: Harding afferma che, per quanto sia buono, Html 5 non offre quella flessibilità e alcune di quelle caratteristiche di cui YouTube ha bisogno per soddisfare i propri utenti.

Il tag Video va bene se tutto quello che si vuole fare è mostrare un filmato in un riquadro; ma quando si tratta di supportare il Drm, mostrare i video a schermo intero o accedere a webcam e microfono, allora emergono tutti i limiti di questa tecnologia, che non pare nemmeno adatta per fornire una soluzione robusta di streaming.

Proprio quest'ultima è invece la direzione in cui YouTube si sta muovendo, con l'intenzione di offrire interi film ed eventi in diretta. Per questo genere di cose, semplicemente Html 5 non sarebbe adatto.

C'è poi la questione dei codec. Da un lato Google, Opera e Mozilla supportano WebM, acquisito da Google stessa quando si chiamava VP8; dall'altro ci sono Apple, Microsoft e la Mpeg LA che sostengono H.264.

Il problema riguarda anche e soprattutto una questione di proprietà intellettuale. H.264 è coperto da brevetto, WebM no o, per lo meno, non ancora: la Mpeg LA sta facendo di tutto per ottenere i diritti anche su questo, vanificando così gli sforzi di Google nel cercare di renderlo royalty-free.

YouTube si scontra quindi con i limiti tecnici propri di Html 5 e con la necessità di essere compatibile con tutti i browser, indipendentemente dal codec: due caratteristiche che, al momento, solo Flash pare in grado di offrire.
 
Top
Riddik88
view post Posted on 15/7/2010, 00:01




Da un po di tempo sta guadagnando sempre piu notorietà in rete una etichetta musicale londinese chiamata Beatpick

A cosa è dovuta questa notorietà?
Oltre alla qualità della musica distribuita soprattutto al modo innovativo con cui viene venduta.
Riprendiamo dal sito Beatpick.com:

I Vantaggi per gli amanti della musica

1) Accettiamo solo una piccola parte dei numerosi artisti che ci inviano la musica ogni mese. Selezioniamo la musica così da renderla più varia ed interessante possibile. Promuoviamo musica commerciale ma anche molto rara e difficile da trovare. La musica è prodotta da artisti affermati o emergenti.

2) Permettiamo ai visitatori del sito di ascoltare l´intero album gratuitamente. Difficilmente la gente spende soldi su qualche cosa che non conosce e che non può provare ( o in questo caso ascoltare). Pensiamo che il modo migliore di coinvolgere il nostro pubblico sia dando accesso gratuito alla nostra musica.

3) Dopo aver acquistato l´album di un artista, diamo la possibilità di mandare direttamente un´intera canzone a 4 amici senza nessun costo aggiuntivo. Mentre le music majors sono occupate denunciando gente per aver condiviso la musica, noi vogliamo incoraggiare a farlo. Anche per questo motivo, non usiamo il copyright , ma il Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5.

4) Non usiamo Digital Rights Management (DRM). Chi compra la nostra musica ha la possibilità di copiarla su cd, trasferirla su Ipod e simili e di farne copie multiple per uso personale. Pensiamo tu abbia il diritto di usare la musica che hai comprato come preferisci.

5) La maggior parte dei siti internet vende solo mp3. Noi offriamo downloads in qualità cd (Wav File), Ogg e mp3 di alta qualità (192Kbps VBR, LAME encoded). Una volta comprato l´album lo puoi scaricare in tutti i formati o scegliere tu quello che preferisci.

6) Puoi usare la nostra musica gratis per progetti non-commerciali anche remixandola e campionandola. Controlla la licenza Creative Commons che usiamo per maggiori informazioni.

7) Puoi ri-scaricare gratis la musica che hai comprato. Hai perso l´intera collezione quando ti si è rotto l ipod? Nessun problema, ti sarà data una password per ri-scaricare la musica comprata su Beatpick.com.

A breve Beatpick inizierà anche a distribuire gruppi ed artisti Italiani
 
Top
1 replies since 2/7/2010, 09:30   21 views
  Share