Serial Killer cinematografici

« Older   Newer »
  Share  
-Lestat-
view post Posted on 1/6/2010, 19:51




I serial killer nella finzione cinematografica da sempre hanno assunto un ruolo rilevante nel cinema horror. Sin dagli albori della cinematografia, infatti, la figura dello scienziato pazzo (Dr. Henry Jekyll, Dr. Mabuse) o del criminale dotato di poteri paranormali o frutto della perversione di un suo creatore (Dracula, Frankenstein, uomo invisibile) o più semplicemente scherzo della natura (uomo lupo, mostro della laguna nera), ha sviluppato la creatività di registi e sceneggiatori. Già dai primi anni trenta una importante casa cinematografica, la Universal Pictures, fece di questi personaggi un suo cavallo di battaglia, lanciando nei cinema i famigerati Mostri della Universal.

È stato sul finire degli anni settanta, però, e in tutti gli anni ottanta e seguenti che una serie di criminali, prevalentemente adusi all'omicidio di serie, ha creato una sfilza di saghe cinematografiche. Ecco quindi nascere i personaggi di Jason Voorhees, Michael Myers e Freddy Krueger. Questi tutti, in un certo modo, sono riconducibili alle gesta del primo vero serial killer, che diede vita ad una serie di film, che la cinematografia ricordi e cioè l'hitchcockiano Norman Bates (interpretato dall'attore Tony Perkins) protagonista del film di Alfred Hitchcock Psyco (1960). Ma ancor prima di Bates (nel 1931), i crimini seriali di Hans Beckert in M - Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang facevano la loro comparsa nei cinema.


Ne vogliamo parlare?
C'è anche il nostro Dexter Ovviamente... http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_killer_cinematografici

per approfondire,entrate qui,dice tutto... davvero interessante.
Oltre Dex chi preferite? :rolleyes: :lol:
 
Top
Sciaca
view post Posted on 20/6/2010, 19:45




oltre dex?
difficile,forse però direi Saw...
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 13/7/2010, 19:27




Oltre Dex,io direi Red John(The Mentalist) :wub:
 
Top
-Dark & Light-
view post Posted on 17/7/2010, 18:02




Personalmente e senza ombra di dubbio il piu grande di tutti è lo psicopatico assassino Michael Myers.
Infatti non a caso Halloween è considerato il primo degli slasher moderni a partire da Psyco di Alfred Hitchcock. Il film ha reso celebri molti elementi che continuarono ad apparire negli slasher degli anni ottanta e novanta.
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 14:24

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


OMG stavo per aprire una discussione su quella lista....

Ma secondo voi e davvero giusto paragonare Dexter a quei serial killer???
Io no. Cioè la differenza è tanta.
Chissa se riuscirà ad arrivar primo in classifica, ma con gli ultimi avvenimenti la vedo difficile.
 
Top
-Dark & Light-
view post Posted on 20/7/2010, 18:31




Infatti,non si puo assolutamente paragonare Dexter a quei serial killer...
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 20/7/2010, 21:53




anch'io lo trovo ingiusto,ma uccide,quindi è un serial killer. Uno dei più bravi. in tutti i sensi,eh. Sia che meticoloso,sia che non è un brutto pedofilo,o cose del genere.Uccide spazzatura.
 
Top
FEDEX94
view post Posted on 1/9/2010, 22:25




è uno psicopatico
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 1/9/2010, 22:53




CITAZIONE (FEDEX94 @ 1/9/2010, 23:25)
è uno psicopatico

Ma chi?
a cosa ti riferisci?

 
Top
Mia Kors
view post Posted on 3/9/2010, 13:30




Il mio preferito è Freddy... il mio primo amore XD

 
Top
-Lestat-
view post Posted on 3/9/2010, 14:05




Grande,IDEM.

 
Top
achi :B
view post Posted on 3/9/2010, 14:47




In quella lista non c'è però io sin da piccola son sempre stata un'adoratrice di SAMARA MORGAN ♥ (i miei preferiti fan tutti Morgan di cognome, ahah)
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 3/9/2010, 21:20




Samara Morgan? Illuminami...
No perchè il DNA Morgan mi piace :lol:
 
Top
antman
view post Posted on 3/9/2010, 21:28




è la bambina di the Ring, credo... ;)
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 3/9/2010, 21:31




Bambina?Serial Killer? 0_o
 
Top
43 replies since 1/6/2010, 19:51   300 views
  Share