Differenze hardware e software

« Older   Newer »
  Share  
Riddik88
view post Posted on 7/5/2010, 09:28




Qui spieghero tutte le differenze nel ambito hardware software tipo le differenze tra scheda video agp e pci express pc amd e intel hard disk ata e sata e altro...
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 15:10

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Bene bene, un po di cultura tecnologica....

Tra l'altro così inizio a capire realmente quando nei film/telefilm dicono cose del tipo "Devo decriptare il software" "Devo copiare l'hardware".
 
Top
Riddik88
view post Posted on 7/5/2010, 15:28




non si puo copiare l'hardware :D ce si puo ma lol spieghiamo che si fa prima

Lezione N° 1
partiamo con le basi cosè l'hardware e cosè il software:

Hardware> esaminiamo la parola Hardware - Hard "duro" ware "oggetto" quindi tutto cio che è fisico sul nostro pc fa parte del hardware quindi Ram, Schede varie, monitor, mouse, tastiera, hard disk, modem, cavi, ecc.

Software> esaminiamo sempre la parola Soft "morbido" ware "oggetto" comprende uno o piu programmi installati sul pc quindi a partire dal sistema operativo windows, osx, linux che sia fino ad arrivare a nero, avira, messanger, e altri programmi.

andando nello specifico il software possono essere classificati in base a piu caratteristiche:

- Funzionalità (videoscrittura, foglio elettronico, database, browser ecc.),
- grado di apertura (Software libero o Software proprietario),
- tipo di sistema operativo su cui possono essere utilizzati (i software possono girare su Linux, Mac OS, Unix o Windows),
- da installare o portabile,
- tipo di interfaccia (testuale o grafica).

spero di essere stato esauriente :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 22:13

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Ah ah ah erano frasi buttate li le mie...
Comunque grazie per la spiegazione, mi interessa sapere di più su queste cose.
 
Top
Riddik88
view post Posted on 7/5/2010, 23:18




se mai dimmi l'argomento e vedo se lo so lol
 
Top
Riddik88
view post Posted on 19/7/2010, 09:13




Differenze ATA, SATA, RAID:

PATA (parallel ATA) e SATA (serial ATA) son 2 interfacce, la prima parallela mentre la seconda di tipo seriale. il RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) è una modalità di gestione degli hard disk (sia PATA che SATA) che permette di avere maggiori prestazioni oppure maggiore tolleranza a problemi hardware (fault tolerance) utilizzando 2 o più dischi.

PATA: Advanced Technology Attachment o, come comunemente abbreviato, ATA, consiste in un'interfaccia standard per la connessione di dispositivi di memorizzazione quali hard disk e unità CD-ROM all'interno dei personal computer. Sono molti i termini utilizzati per designare tale standard, comprese abbreviazioni e acronimi quali IDE, EIDE, ATAPI, UDMA ed il più recente PATA per differenziarsi dallo standard SATA. Gli standard ATA permettono collegamenti con lunghezze di cavo comprese tra 45 e 90 cm, quindi l'utilizzo prevalente per tale tecnologia è per le memorie di massa all'interno dei personal computer. Tale soluzione rappresenta nelle implementazioni dei personal computer esistenti fino al 2004 l'interfaccia più comune e la meno costosa per tale applicazione.

SATA: Il Serial ATA (abbreviazione dell'inglese "Serial Advanced Technology Attachment"), in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.)

Il Serial ATA è l'evoluzione dell'ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap.

RAID: Un Redundant Array of Independent Disks ("insieme ridondante di dischi indipendenti", RAID) è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema complessivamente migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.

Nel suo livello più semplice, il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica. In questo modo il sistema operativo, invece di vedere differenti dischi, ne vede solamente uno. Il RAID è tipicamente usato nei server, e di solito è implementato con dischi di identica capacità. Con il calo del costo dei dischi rigidi e con il diffondersi della tecnologia RAID nei chipset delle schede madri, il RAID è spesso offerto come opzione sia sui computer di fascia alta sia su quelli usati da utenti domestici, specialmente se dedicati a compiti che richiedono un grande immagazzinamento di dati, come il montaggio audio/video.

Le specifiche originali suggerivano un diverso numero di "livelli di RAID", o combinazioni di dischi. Ogni combinazione aveva dei vantaggi e degli svantaggi. Con il passare degli anni, sono nate diverse implementazioni del concetto di RAID. La maggior parte differiscono sostanzialmente nell'implementazione dei livelli RAID ideati inizialmente. Questo può portare spesso a confusione, poiché un'implementazione RAID-5 può essere molto diversa da un'altra. RAID-3 e RAID-4 sono spesso confusi o scambiati tra loro.

La vera definizione di RAID è stata oggetto di dibattito nel corso degli anni. L'uso del termine "ridondante" porta a molte discussioni se il RAID-0 sia "vero" RAID. Analogamente, il cambio da economico a indipendente confonde molti dei concetti alla base del RAID: infatti ci sono alcune implementazioni del RAID che usano un solo disco. In questa voce si considera RAID ogni sistema che sviluppa il concetto base di RAID di ricombinare lo spazio fisico di dischi diversi per lo scopo di aumentare l'affidabilità o le prestazioni del sistema nel suo complesso.
 
Top
5 replies since 7/5/2010, 09:28   315 views
  Share