Vasco Rossi

« Older   Newer »
  Share  
-Lestat-
view post Posted on 25/11/2008, 03:18




Vasco Rossi, comunemente noto con il solo nome Vasco o con l'appellativo Blasco, nasce a Zocca, paesino dell'appennino tosco-emiliano tra Modena e Bologna, il 7 febbraio 1952. Il nome gli viene dato dal padre Giovanni Carlo, di professione camionista, in omaggio a un omonimo compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale. Trascorre una infanzia serena, circondato dall'affetto della sua famiglia, mostrando un carattere timido.
Fin da bambino, su decisione della madre, casalinga appassionata di musica, viene iscritto a scuola di canto dal maestro Bononcini e inizia ad appassionarsi al mondo della musica. A 13 anni vince l'"Usignolo d'oro", una manifestazione canora modenese, nata per contrastare lo Zecchino d'oro, mentre a 14 anni entra a far parte del suo primo gruppo musicale, chiamato "Killer", nome successivamente trasformato in un più rassicurante "Little Boys"; del gruppo fa parte anche Marco Gherardi, che più volte sarà compagno di avventura di Vasco.

Nel 1967, ottenuta la licenza media, la famiglia lo iscrive all'istituto dei salesiani San Giuseppe a Modena, per conseguire il diploma. L'esperienza in collegio si rivela traumatica, i tutori si mostrano molto severi, e Vasco ha un carattere ribelle e poco propenso alle rigide regole dell'istituto; inoltre, lega poco con i compagni di collegio, che tendono a isolarlo e schernirlo per le sue origini di paese. È un periodo che segnerà profondamente il carattere di Vasco Rossi: il pessimo rapporto con i salesiani, influenzerà il suo rapporto con le figure ecclesiastiche, mentre sviluppa una sorta di complesso per le sue origini montanare, con cui impara a convivere col tempo, senza riuscire a superarlo del tutto perfino in età adulta. Scappa due volte, rifugiandosi a casa di una zia a Bologna, e, in seguito alla seconda fuga, il padre si rassegna a iscriverlo al ragioneria Tanari del capoluogo emiliano, dove alloggia presso la casa della zia e dove consegue il diploma, senza demeritare né brillare negli studi.

Vasco vive Bologna in un periodo di particolare fermento, quando divampa la contestazione studentesca, e la città è particolarmente coinvolta. Appoggia le posizioni anarchiche, anche se non si distingue per la partecipazioni alle lotte politiche, cui resta fondamentalmente indifferente. È molto affascinato, invece, dal mondo del teatro, tanto che matura il sogno di iscriversi al DAMS per frequentare il corso di Teatro alternativo, ma il padre non approva l'idea, pertanto, nell'autunno del 1972 si vede costretto ad iscriversi a Economia e commercio a Bologna. Pochi mesi prima aveva aperto, insieme a Marco Gherardi, suo amico di infanzia, un piccolo locale, il "Punto Club", nei pressi di Zocca, che più tardi diventerà una vera e propria discoteca; in questo primo periodo viene utilizzato come base per organizzare feste ed eventi, e Vasco si spende per l'organizzazione con discreti risultati.

Rossi si trasferisce presso una casa in affitto a Bologna insieme a due amici, e decide di prendere seriamente l'impegno universitario; tuttavia, dopo un buon inizio, si lascia sedurre dalla turbolenza della Bologna di quegli anni. Si iscrive al Manifesto, continuando però a restare sempre piuttosto ai margini della lotta politica; frequenta il Teatro Evento di Bologna, per il quale firmerà qualche regia e qualche presenza come attore; e, infine, si fidanza con Paola Panzacchi, una convinta femminista, iniziando una storia d'amore molto difficile, da cui uscirà "con le ossa rotte", e che lo porterà ad avere posizioni sempre più maschiliste. Inoltre, amplia notevolmente la sua cultura musicale: oltre agli italiani Battisti, Guccini, De Gregori, ascolta molto rock anglosassone, soprattutto i Rolling Stones.

Nel 1974, abbandona definitivamente Economia e Commercio, e si iscrive a Pedagogia, più affine alle sue inclinazioni, tanto che abbandonerà gli studi a soli otto esami dalla laurea. L'anno successivo si trasferisce a Modena, per risparmiare sull'affitto, dividendo l'appartamento con altri amici.

Il 1975 è un anno storico per la sua formazione. Convinto dall'idea dell'amico storico Marco Gherardi, fonda "Punto Radio", una Radio libera sul modello delle centinaia che nascevano in quegli anni in Italia, destinata a servire il pubblico dell'Appenino tosco-emiliano. Diventerà famoso un programma da lui condotto "Il Muretto" in cui con un contatto attivo con gli ascoltatori svilupperà tematiche sulla vita e sulla filosofia che si riveleranno importanti per il suo futuro discografico. L'esperienza della radio è decisiva per la carriera di Vasco Rossi. Prima di tutto, gli dà la possibilità di maturare come show man, visto che Rossi sarà uno dei principali dee-jay sia dei programmi radiofonici sia delle serate speciali che la radio organizzerà presso le principali discoteche dell'Emilia Romagna, e, in secondo luogo, gli darà l'opportunità di conoscere una serie di persone fondamentali nella sua futura carriera, come Riccardo Bellei, Gaetano Curreri, Maurizio Solieri, Massimo Riva, allora giovanissimo, e Red Ronnie, che allora lavorava per la BBC, un'altra radio libera di Bologna.

È proprio nelle serate-evento organizzate dalla radio nei locali emiliani che Vasco Rossi, per la prima volta, imbraccia la chitarra e canta al pubblico alcune canzoni, comprese alcune scritte da lui stesso.

Fonte Wikipedia

per quanto non può piacere a volte,a me piace da matti. Mi ritrovo in molti suoi brani e li faccio miei,d'altronde dice una verità molto aperta

"Io non sono un cattivo maestro. Non sono proprio un maestro: semmai sono cattivo, ma maestro no. non sono un esempio, sono una persona, un uomo. Sono la voce di chi non ha voce, sono la voce della gente."

"Non è obbligatorio solo andare fuori a fumare, ormai è obbligatorio anche andare fuori a parlare fuori dall'Italia per esprimere la propria opinione? In questo delirio salutista uno non può più nemmeno dire che ha il brutto vizio di fumare e che ritiene comunque peggio quello di rubare. Mi sembra che la lotta al fumo sia diventata una bella cortina fumogena dietro la quale nascondere tutte le magagne… Si muore anche di malasanità, cari i miei maghi della medicina… e tutori della salute pubblica. E si muore anche di fame, di ignoranza, e di inquinamento. Di qualche cosa comunque si muore sempre. È una questione di priorità. Per me quella di difendere gli onesti dai ladri viene prima della difesa dei non fumatori, che comunque vengono rispettati perché ripeto, noi, andiamo fuori... "
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Dexter Fan
Posts:
9,374
Location:
Italia

Status:


Il mio cantante italiano preferito assieme al Liga!
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 9/2/2009, 16:41




finalmente qualcuno!
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 17:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Dexter Fan
Posts:
9,374
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (-Lestat- @ 9/2/2009, 16:41)
finalmente qualcuno!

Olè!
 
Top
Sciaca
view post Posted on 3/11/2009, 16:44




Io adoro Vasco.Uno dei migliori.

Viva Vascooooo!
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,911

Status:


uno dei migliori!!! il mio cantante preferito insieme ad Antonello Venditti!!!!

mi spiace solo aver saltato le date del concerto ad Ancona...
:sad.gif:
 
Top
ritaedex4ever
view post Posted on 23/1/2010, 08:04




a me piace moooolto grazia a mia mamma xD ascolta sempre le sue canzone e dice altro che marco carte e quegli altri fi amici ^_^
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Dexter Fan
Posts:
9,374
Location:
Italia

Status:


Album preferito: Gli spari sopra.
 
Top
Unstable Dru
view post Posted on 31/5/2011, 17:12




Io lo detesto XDD l'ultima canzone poi fa ridere X°DD è piuttosto ridicolo.
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 1/6/2011, 10:48




quella in cui si ricrede in Dio?
 
Top
Unstable Dru
view post Posted on 1/6/2011, 18:22




No, quella in cui dice "sono ancora qua è già è già" -.-"
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 1/6/2011, 19:27




eh si,stava morendo... appunto dice così.
"Sembrava la fine del mondo,eppure..."
 
Top
Unstable Dru
view post Posted on 2/6/2011, 16:32




ah...pensavo fosse sopreso del fatto che cantasse ancora ...vabbè.
 
Top
After_all
view post Posted on 29/7/2011, 14:18




CITAZIONE (Unstable Dru @ 31/5/2011, 18:12) 
Io lo detesto XDD l'ultima canzone poi fa ridere X°DD è piuttosto ridicolo.

ahahaha quoto in pieno.
Non mi piace per niente sia musicalmente che come persona. Cioè mi pare un po' viscido xD

Fra l'altro si è ritirato da rockstar ._.
A me può far solo piacere musicalmente parlando ma temo sia perchè sta poco bene :S
 
Top
Unstable Dru
view post Posted on 29/7/2011, 15:21




CITAZIONE (After_all @ 29/7/2011, 15:18) 
CITAZIONE (Unstable Dru @ 31/5/2011, 18:12) 
Io lo detesto XDD l'ultima canzone poi fa ridere X°DD è piuttosto ridicolo.

ahahaha quoto in pieno.
Non mi piace per niente sia musicalmente che come persona. Cioè mi pare un po' viscido xD

Fra l'altro si è ritirato da rockstar ._.
A me può far solo piacere musicalmente parlando ma temo sia perchè sta poco bene :S

si ma prima dice che si ritira e poi smentisce...boh io non ci ho capito niente. farebbe più bella figura a non dire niente.
 
Top
27 replies since 25/11/2008, 03:18   266 views
  Share