Cell, di Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
-Lestat-
view post Posted on 31/8/2008, 13:27




Cell è un romanzo di Stephen King, edito in Italia da Sperling & Kupfer a marzo 2006, tradotto da Tullio Dobner. Può rientrare nei generi fantascienza, horror e catastrofico.

Dopo la pubblicazione del settimo ed ultimo romanzo del ciclo La torre nera, King aveva annunciato in alcune interviste e nel proprio sito internet l'intendimento di non dare più alle stampe alcun nuovo romanzo, convinto di essere caduto vittima di un momento di scarsa ispirazione creativa, alla luce di una evidente tendenza a riproporre nei romanzi più recenti argomenti e sviluppi narrativi già presenti in opere giovanili.

Tuttavia, dopo un periodo relativamente breve di silenzio, il famoso scrittore del Maine ha ceduto al potere della sua inventiva. Ha dato alle stampe, nel giro di pochi mesi, Colorado Kid, un racconto di mistery, e - agli inizi del 2006 - questo corposo e complesso romanzo di fantascienza catastrofica Cell, nel quale peraltro non mancano sviluppi che possono ricordare quelli di un suo celebre capolavoro del passato, L'ombra dello scorpione.

Trama:
Un misterioso segnale elettronico, di origine sconosciuta, diramato attraverso i telefoni cellulari di tutto il mondo, penetra nella mente degli utenti con l'effetto di devastare in un solo istante l'intero raziocinio e di ridurre larga parte della popolazione della Terra in condizioni animalesche, vittima di istinti primordiali. Alcuni sopravvissuti all'effetto dell'Impulso tentano di trovare un modo per riorganizzarsi e sottrarsi alla barbarie ed alla feroce follia dei "telepazzi" (detti nella seconda parte anche "cellulati": il termine originale è phonecrazies), ovvero delle vittime del devastante segnale telefonico.
Clay Riddell, ex disegnatore di fumetti, è tra coloro che disdegna l'uso dei cellulari, e questa sua abitudine lo sottrae al potente messaggio distruttivo. Mentre si trova per lavoro a Boston, Clay riesce a salvarsi dalle prime violente aggressioni dei suoi nuovi pericolosi abitanti e si mette in cammino per fare ritorno a casa, nel lontano Maine, dove spera di ritrovare sani e salvi la moglie Sharon ed il figlioletto Johnny. Strada facendo si raccolgono intorno a lui alcuni altri superstiti, che divengono la sua nuova famiglia: Tom, un gay di mezza età, garbato e riflessivo; Alice, una ragazza di soli quindici anni che, superato lo shock di aver visto impazzire la madre, diventa la leader inconfessata del gruppo; e infine Jordan, un ragazzino dodicenne, che - per un po' - ha dato assistenza all'anziano preside della sua scuola, prima di vederlo cadere vittima della barbarie dei "cellulati"...........
SPOILER (click to view)
Le intuizioni dei due membri più giovani della squadra si rivelano fondate e consentono, un po' alla volta, di sciogliere alcuni degli enigmi conseguenti all'incidente che ha distrutto il mondo civile e di anticipare i possibili scenari futuri che attendono l'umanità.
Nonostante lo spirito d'iniziativa del gruppo, il viaggio verso la casa di Clay si trasforma in un'odissea sempre più drammatica e pericolosa, in cui le più oscure premonizioni di morte non esitano a tradursi da eventi di portata tragica e sconvolgente ad un vero incubo ad occhi aperti.
Gli essere umani colpiti dall'Impulso, in poco tempo, sviluppano una costante metamorfosi psichica, che li trasforma in creature dotate di poteri telecinetici e di una spaventosa volontà collettiva, assetata di vendetta. Clay e i suoi amici, colpevoli di aver eliminato con un attentato incendiario un'intera moltitudine di "telepazzi", diventano reietti e vengono condannati ad un'esecuzione esemplare da parte dei loro avversari, che li braccano ovunque. Intanto, nel percorso verso casa, Clay scopre che suo figlio Johnny è ancora vivo, ma che è stato forzatamente sottoposto agli effetti devastanti dell'Impulso telefonico. Alice, la giovane amica di Clay, viene uccisa da un gruppo di vandali. Dopo un apocalittico confronto finale con la comunità dei "telepazzi" (che per via della loro demenza e dell'incapacità a sostentarsi sono comunque destinati ad estinguersi in poco tempo), Tom e Jordan si separano da Clay, che in questo modo riesce a ritrovare il suo bambino e tenta a modo suo di guarirlo dalla follia. I tre amici si lasciano con la promessa di ritrovarsi, se il loro destino lo permetterà. Cosa che la conclusione del romanzo non rivela.


(Fonte:Wiki)

Commenti Personali:
Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano immense,Vero?
Di solito si usa un Cell,per dire certe cose... o sms.
Ma stiamo attenti con King,perchè con lui ogni cosa può essere puro terrore,la fantasia è grande di questo scrittore,io lo amo,però devo ammetere che questo libro non mi ha preso come gli altri...forse e stato l'unico che mi ha preso di meno.Però carino da leggere,ad altri è piaciuto un sacco.
Il racconto inizia con un impulso via cellulare che fa impazzire chiunque usi il telefonino(quasi tutti).
E scorrevole,perchè diciamolo...si aspetta ugualmente di sapere come va a finire,e king qui ci riesce si...ma no come gli altri suoi capolavori.
Voi che ne pensate?
L'avete letto?
Ho ma sentite?Viene da lì...
Si si,da lì...
Cos'è?
Un Cell che squilla.
 
Top
Alan Wake
view post Posted on 6/7/2011, 15:25




Lo devo prendere, sta in vetrina di fronte a casa mia, lo osservo ogni giorno, e lui osserva me... Ma ho altri libri in sospeso per adesso :)
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 6/7/2011, 19:34




Giuro che quando ho letto il mio commento personale,sono scoppiato a ridere.Che bravo che sono.
 
Top
Alan Wake
view post Posted on 7/7/2011, 09:57




Sei più inquietante di King stesso
 
Top
3 replies since 31/8/2008, 13:27   272 views
  Share