1.01 - Dexter

« Older   Newer »
  Share  
~Flo83
view post Posted on 16/7/2008, 16:14




Titolo Originale: Dexter
Titolo Italiano: Dexter

In onda (Usa): 1 ottobre 2006
In onda (Ita - Sky): 11 ottobre 2007
In onda (Ita - Italia1): 5 settembre 2008

TRAMA:
La serie si apre con Dexter che guida per le strade di Miami di notte. Come lui stesso dice “Stanotte è la Notte” e si riesce subito a capire cosa intende dire quando afferma di essere “affamato di qualcosa di diverso”.
Mike Donovan sarà la prima vittima, almeno da quando comincia la narrazione, colpita dal giustiziere “Dexter”. Lo prende alle spalle, appena entrato in macchina, e gli ordina di guidare. Quando arrivano nel luogo designato, Dexter affronta Mike costringendolo a guardare l'orrenda scena di tre ragazzini morti. “Apri gli occhi e guarda ciò che hai fatto” gli ordina Dexter, ma Mike non vuole guardare; così Dexter gli urla di guardare altrimenti dovrà tagliargli via le palpebre. Mike alla fine guarda. Qui emerge il lato più buono di Dexter, mentre parla dello sforzo che ha fatto per dissotterrare i ragazzini e ripulirli. Mike implora pietà, ma invano. Dice che è stato più forte di lui fare quello che ha fatto e implora la comprensione di Dexter. Ora emerge un altro lato, più sinistro e cinico. Dexter risponde: “Fidati, capisco perfettamente.” Dexter dice a Mike che, al contrario di lui, non riuscirebbe mai ad uccidere un bambino. Quando Mike chiede il perché, Dexter gli conficca una siringa nel collo, e dice: “Perché ho delle regole” e Mike crolla privo di sensi. Mike si sveglia e si ritrova legato con del nastro adesivo ad un tavolo, faccia in su. Dexter prende un bisturi e incide la guancia di Mike e raccoglie una goccia del suo sangue su un vetrino. Fa tutto questo mentre racconta a Mike di come lo farà a pezzi e lo metterà in tanti sacchi per la spazzatura.
L'omicidio e lo smembramento vengono lasciati all'immaginazione, e ci ritroviamo sulla barca di Dexter e la voce narrante ci dice che anche se lo fa, non sa il motivo per cui lui sia così. Ci racconta dei suoi genitori adottivi, Harry e Doris Morgan, entrambi morti, e con una bella battuta aggiunge: “Non li ho uccisi io, lo giuro.”
Qui si vede un flashback di Dexter-ragazzino, nel momento in cui Harry scoprì che il suo figliastro non solo aveva ucciso il cane di un vicino, ma anche molti altri animali. Questo chiarisce il fatto che il padre adottivo di Dexter sapesse già quanto lui fosse un giovane problematico.
Dexter arriva nel suo appartamento, chiude rapidamente la porta e si dirige immediatamente verso la parete in cui è installato il condizionatore. Ne rimuove il coperchio, prende una scatolina che era nascosta all'interno e la apre. Così inserisce il vetrino con il sangue di Mike all'interno della scatola che funge da catalogatore; questa era solo l'ultima in mezzo a tantissime altre. Ora capiamo perché ha raccolto la goccia di sangue prima e abbiamo la conferma che questa scena si sia già ripetuta innumerevoli volte nella vita di Dexter.
Il “codice di Harry, il mio padre adottivo, è soddisfatto, ed anche io” dice mentre inserisce il vetrino. Harry era un poliziotto di Miami ed ha insegnato a Dexter tutti i trucchi per evitare di essere catturato.
Da uno dei tanti monologhi di Dexter, capiamo che ha anche una sorellastra, Debra. La descrive come “l'unica persona al mondo che gli vuole bene,” e dice anche: “Non provo sentimenti per niente e nessuno, ma se dovessi provarne sicuramente li proverei per Deb”.
Su una scena del crimine, apprendiamo per la prima volta che Dexter è un membro delle forze dell'ordine, tecnico forense. Non un tecnico qualsiasi, ma un esperto in macchie di sangue. La scena del crimine in cui si ritrova è qualcosa di completamente inedito: non c'è traccia di sangue. Nemmeno una goccia. Questo cosa insolita causa una strana reazione nel sempre calmo Dexter, cha abbandona il luogo del ritrovamento del corpo.
Alla centrale di polizia in cui lavora, Dexter sembra molto a suo agio tra i colleghi, parla, scherza e porta ciambelle per tutte. Ha anche ottimi rapporti con una donna che lavora all'archivio e che gli fornisce tutte le cartelle dei casi (probabilmente è grazie a questi file che Dexter può scegliere le sue vittime).
Non va d'accordo con un poliziotto, il Sergente Doakes a cui Dexter mette i brividi, più di quanto gliene metta un assassino. Intanto la descrizione di Dexter di un omicidio assegnato al Sergente suggerisce che non sia stato un traffico di droga andato male, ma un crimine passionale, come evidenziano le macchie di sangue sui muri e il pavimento.
Presto si incontra quella che sarà la prossima vittima di Dexter, Jamie Jerworski, un parcheggiatore che sembra abbia ucciso una giovane donna e che sia sfuggito alla giustizia per un pelo. Dexter dice di riuscire a riconoscere subito un assassino. Secondo il codice di Harry, Dexter deve assicurarsi della colpevolezza di Jamie, per cui irrompe in casa sua e trova le prove di cui ha bisogno.
Mentre è alla ricerca di prove, c'è un altro flashback in cui Harry e Dexter parlano del suo desiderio di uccidere qualcos'altro oltre agli animali.
A Miami, incontriamo la ragazza di Dexter, Rita. Lei fu salvata dalla sorella di Dex per una chiamata di violenza domestica. Debra la presentò a Dexter e secondo lui, Rita è "malata" quanto lui. A causa del violento passato con il suo ex marito, lei non ha alcun interesse nel sesso e la cosa è molto gradita a Dexter. Ha due bambini piccoli che sembrano adorare tantissimo Dexter ed è strano vederlo giocare con loro, sapendo che non prova nulla per nessuno.
Intanto ci si presenta un'altra scena del crimine e di nuovo è una scena senza nemmeno una traccia di sangue. Il corpo (sempre di una donna), come nel caso precedente, è stato fatto in tanti piccoli pezzi, ma non vi è una goccia di sangue nè fuori nè dentro alle varie parti. In questo caso il killer si è però portato via con sè la testa.
In un altro flashback con Harry, vediamo che nessuno, nemmeno Dexter conosce la causa del suo bisogno urgente di uccidere. Harry capisce che se non possono fermarlo, possono almeno incanalarlo, ed usarlo in fin di bene. Harry gli dice: “ricordalo sempre, sei mio figlio, non sei solo, e c'è chi ti vuole bene.”
Mentre discute con Deb sulla scena del crimine della sera prima, Dexter è attratto dall'unica vera solida pista che il killer ha lasciato. L'assassino deve avere un accesso diretto a qualcosa che congeli il sangue per condurre i suoi omicidi, caratterizzati dall'essere privi di sangue. Dexter sembra ammaliato dalla bellezza e dalla semplicità del piano del killer. Arriva subito alla conclusione che un camion frigo (magari rubato) possa essere usato per omicidi di questo tipo.
Dexter lascia che sia Deb ad esporre la teoria del camion alla riunione della Polizia di Metro Miami. Intanto la tensione tra il Sergente Doakes e Dexter continua nell'ufficio del Tenente LaGuerta, sul fatto che il vecchio caso sia collegato ad un traffico di droga come sostiene Doakes e sia un crimine passionale come sostiene Dexter.
In seguito Dexter avvicina e cattura Jamie il parcheggiatore, che ammette la sua colpevolezza a Dexter e spiega anche di non avere rimorso. Il lavoretto di Dexter su Jamie viene interrotto da una telefonata di Rita che vorrebbe che passasse da lei. Lui le spiega con calma che sta “finendo un progetto” ma passerà da casa sua più tardi.
Dopo aver completato il lavoro, Dexter guida verso casa di Rita, ma la sua attenzione viene rapita da un camion frigo che praticamente lo invita a seguirlo. Giunto ad un vicolo cieco per un ponte chiuso, il camion torna indietro verso Dexter e l'uomo al volante lancia una testa mozzata contro la macchina di Dexter. Mentre cerca di spiegare i dettagli su come si sia ritrovato in una situazione del genere, il tenente LaGuerta conferma che il caso di Doakes è stato chiuso ed il fidanzato arrestato. È stato un crimine passionale.
Dexter infine arriva da Rita, che sembra essersi messa in abiti più "comodi" e che voglia portare la loro relazione ad un livello più intimo. Dexter è tutto tranne che a proprio agio con l'idea e si salva solo grazie ad una telefonata del figlio più piccolo, Cody (che dormiva da una vicina), che le dice di non sentirsi bene e che sarebbe tornato a casa con la sorella.
A casa, Dexter trova un souvenir sul proprio frigorifero. La testa di una bambola che naturalmente prima non c'era. Dentro al freezer ci sono le altre parti della bambola, tagliate proprio come quelle dei cadaveri delle donne uccise dal killer del camion frigo. Dexter la vede come una sfida, quasi come un invito a giocare. Dexter allora risponde: “Sì, voglio giocare. Lo voglio proprio tanto.”

PROMO: 1, 2, 3

Edited by ~Flo83 - 12/9/2008, 18:14
 
Top
~Flo83
view post Posted on 6/9/2008, 10:54




uppo per i commenti.
io ovviamente ieri non sono riuscita a vederlo >.< certo che di venerdì sera è un orario proprio del cavolo... :wall.gif:
 
Top
absolutelyvale
view post Posted on 6/9/2008, 14:30




Assolutamente fantastico.. e' uno splendido Pilot, in poco tempo abbiamo un bel quadro quasi completo di Dexter, di quello che gli piace, di quello che invece non gli piace...

Ha detto alcune frasi da vero maniaco, tipo "sono un mostro molto pulito"...oppure quando parla dei suoi genitori (i Morgan) e dice "non li ho uccisi io.... lo giuro!"

comunque doakes non è l'unico a cui dexter da i brividi.. dai è un pò inquietante.. tutte quelle smancerie, le ciambelle, quel sorriso.. fa un pò paura!!

Ora LaGuerta che ci prova con lui non si può vedere... giù le mani dal mio dex..

La faccia di Dexter quando Rita si toglie il vestito..ahahahaha.. ma daiiiii
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 6/9/2008, 17:10




Si Vale,fantastico a dir poco....
Pensa me quando lo vidi per la prima volta,mi trovavo seduto vicino al camino,dopo 2 minuti che è iniziato sono scattato alzato...(a prendermi una birra)La cosa si faceva interessante...

La puntata come dici tu vale fa capire già tante cose...ma non tutte.
I Flashback di quando era piccolo,e gli parlava suo padre:
Henry Morgan:Tu sei diverso Dexter vero?
Mini Dex:Che vuoi dire papà?
Hnery Morgan:Hai mai avuto voglia di uccidere qualcosa più grande di un cane?
Mini Dex:Si.
Henry Morgan:Come una persona?
Mini Dex:Si,ma nessuna in particolare
Henry Morgan:E perchè no?
Mini Dex:a te e alla mamma non sarebbe piaciuto.

Oh,ma che tenero...vero?Già fino alla piccola età aveva istinti omicidi,e uccideva animali,pur sfamando la sua voglia...perchè perchè ormai era troppo tardi,non poteva più cambiare,e suo padre gliel'ha fatto capire ben presto che lì fuori c'è gente pericolosa,assassini,mafiosi...e tanto altro.
E quindi... può usare questa sua voglia,come un bene.Per far del bene,e togliere il male...oppure provarci.
Il Bene non è mai stato così cattivo...

Adesso cresciuto,un dexter con esperienza...porta le ciambelle al lavoro,sorridendo a tutti,come se nulla fosse....e come se nulla fosse,pensa a quello che deve fare la sera come una cosa normalissima,gli piace un sacco osservare è capire in silenzio,per poi agire.

Incontriamo sua sorella deb quasi semi nuda... e con la sigaretta in bocca,(sbav)incavolata perchè gli hanno ucciso un'altra delle "sue" ragazze di strada,e ne parla con il suo fratellone,dato che lui a quell'intuito per gli omicidi :lol.gif:
Dexter: Come posso fare per aiutarti?
Deb:Sai...tu hai quell'intuito per gli omicidi...
Dexter:Mmm...solo certe volte...
:laugh.gif:

Molto graziato questo pilot,già subito preso da questo nuovo serial killer che uccide...e...e...ecco la sua sorpresa:Corpi senza sangue.
"Quel corpo senza sangue...a superato anche il mio talento." :laugh.gif:

LaGuerta:Dex...dimmi una cosa,come fai a essere così sveglio?
Dexter:Ehm...ma io dormo molto. :lol.gif:


Che poi guarda caso....spunta un camion frigorifero,preso dalla curiosità,esclamando "NON E POSSIBILE" lo segue....e booom,una testa lanciata proprio verso di lui.
Coincidenza?
Inizia la gara,iniziano i giochi.E dex si diverte....tant'è che non si toglie dalla mente quel corpo senza sangue.

Per fortuna a trovato una che come dice lui è un pò disturbata quanto lui,ma a me sembra quasi impossibile,Rita.
Capiamo che non trova stimolo a far sesso,non lo capisce...e con rita gli va bene...mmm...
Ma io penso,non trova stimolo...è impossibile trovarlo per lui.
Il suo stimolo preferito lo sappiamo.
Termina l'episodio con una sorpresina per Dex...che trova dentro il suo congelatore di casa,una bambolina graziosa...
E l'inizio di una partita.
Chi vincerà?
Intanto Dexter inizia a giocare.
Sorrise alla bambolina,e al delizioso invito per "giocare."
 
Top
-Dark & Light-
view post Posted on 7/9/2008, 21:58




La prima cosa da evideziare,è la sesibilità e l'amore di Henry,verso Dexter,quando capisce le inclinazioni violente del figlio,e invece di prendere provvedimenti seri su di lui,lo indirizza,verso una strada(un pò,molto un pò) particolare che quantomeno salva il salvabile.
Dexter,da grande,poi è fantastico,nelle sue riflessioni,nella sua attenta ricerca di materiale(umano)da eliminare,nella sua doppia vita,che alla fine non si sdoppia mai,in un costante crescere di emozioni(emozioni alla Dex,si intende)e valutazioni allucinanti.
Il killer del camion frigo,poi è una manna caduta dal cielo per Dex,il suo stimolo,per capirsi e migliorarsi di più nella sua vera specializzazione.
Un'uomo troppo forte,specie nella sua assenza di emozioni.
Mi garba molto Dexter,però una ciambella da lui non l'accetterei,non si sa mai......


 
Top
ross182
view post Posted on 8/12/2008, 14:44




io purtroppo non ho visto i primi tre episodi :sad.gif:
però gli altri nove sono stati fantastici
dexter è un telefilm davvero geniale!
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 8/12/2008, 16:15




devi vederli assolutamente

ti sei persa la "prima volta" di Dexter!
 
Top
Sciaca
view post Posted on 29/5/2009, 17:40




amore ha prima vista dopo aver visto questo episodio... Dexter mi ha catturata...

ringrazio a Lestat per avermelo consigliato,anche perchè in certi casi dex per me è stato salutare...in un certo senso ti sviluppa ancora di più la mente...
 
Top
~ Cannibal_Bignè
view post Posted on 5/9/2009, 18:40




Questo è stato l'episodio che m ha fatto amare Dexter <3
è il primo che ho visto e non mi sono più staccata xD

Scusate ma non voglio leggere le altre stagioni perchè non le ho ancora viste.. quindi preferisco non guardare xD
 
Top
-Dark & Light-
view post Posted on 5/9/2009, 18:55




Si,certo,fai bene,mano a mano che le vedi,le commenti... :smile.gif:

Edited by -Dark & Light- - 5/9/2009, 19:56
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 5/9/2009, 18:55




Fai benissimo,non ti spoilerare mai su Dexter

aspetti la seconda su italia uno?
 
Top
~ Cannibal_Bignè
view post Posted on 5/9/2009, 18:58




Si (: Non ho Sky e oggi ho installato mediaset Premium.. ma non c'è il canale Crime come su Sky qauindi devo aspettare .-.
Però meglio così^^
Spero solo sia Venerdì o Sabato.. sennò è troppo tardi e non posso ç_ç
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 5/9/2009, 19:03




su italia uno si,credo sia di venerdì... ma comunque sempre alle 22:50

se non puoi,REGISTRA,della seconda non devi perdere nemmeno un misero secondo!
 
Top
~ Cannibal_Bignè
view post Posted on 5/9/2009, 19:05




Di Venerdì posso^^
Sabato non vado a scuola^^
Però sapete dirmi quando inizia?
Cioè il giorno preciso..
 
Top
-Lestat-
view post Posted on 5/9/2009, 19:08




giorno preciso no,però antonio genna dice a Ottobre.
 
Top
26 replies since 16/7/2008, 16:14   936 views
  Share